Home

unghie

Una giovanissima aspirante collega chiede: “…sarei interessata a svolgere traduzioni nel settore della nutrizione e in campo letterario, ma potrebbe piacermi tradurre anche testi di altri ambiti, quali, per esempio, il turismo (come da lei gentilmente suggerito), la moda e la cosmesi . Le vorrei chiedere se, a suo parere, sarebbe opportuno scrivere questo nella lettera di presentazione da inviare, allegata al CV, a un’agenzia di traduzione …”

Secondo me è una buona idea. Ma se fossi in te, cercherei anche di capire – mentre dormi, senza riflettere troppo attivamente – quale di questi diversi argomenti potrebbe piacerti di più degli altri. Quello, mettilo in risalto.

Come capisci dalla foto, Stefania Buonamassa ha una sua piccola passione, quella degli smalti per unghie con decorazioni. Con la mente ancora tra i testi accademici  dell’università, queste piccole passioni personali possono sembrare di pochissima importanza. Invece sono proprio loro gli argomenti che “conosciamo in concreto”, di cui ci appassioniamo e con cui ci divertiamo.

Mettiamo per esempio che la cosmesi è una tua personale piccola passione. Falla diventare il tema del tuo CV e del tuo sito o blog. Farai capire subito quale sarà l’argomento che tu tratterai, non solo con passione, ma anche con una cognizione di causa basata su un tuo personalissimo interesse.

Le grandi specializzazioni possono nascere proprio da queste piccole passioni che abbiamo continuato a sviluppare concretamente mentre eravamo occupate a studiare lingue.  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...