Home

Roquette

“Da dove inizio a fare l’esperienza richiesta dalle agenzie (e necessaria, ovviamente, anche per gli altri clienti)?”

Cosa fare quando l’invio di CV, o addirittura la presentazione personale presso agenzie ed altre categorie di potenziali Clienti sembrano non sortire effetto? Certo, in alcuni casi si ha la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto… Presentarsi a quel potenziale Cliente proprio nel momento in cui è alla ricerca di un professionista con il nostro profilo, sarebbe una bella fortuna. Ma non possiamo lasciare al caso la costruzione della nostra carriera.

Una via da percorrere potrebbe essere – e noi lo diciamo sulla scorta della nostra esperienza personale – la costruzione di una propria rete professionale. Una rete le cui maglie si sviluppano a partire dai colleghi più “grandi”,  che sanno fare il lavoro che voi volete imparare a fare, perché lo fanno da anni.

Contrariamente a quanto si crede, succede molto spesso che a noi “vecchi” arrivano richieste di disponibilità per lavori che potrebbero essere tranquillamente affrontati da principianti – purché disposti a farsi supervisionare – e che noi non possiamo accordare. Non perché non vogliamo fare quel tipo di lavoro, ma perché in quel momento siamo già occupati e non possiamo rispettare i termini di consegna richiesti. In questi casi, avere un principiante o nuovo collega da poter proporre, è utilissimo: per noi, per i nostri Clienti e per chi si deve fare le ossa e costruire, a sua volta, un proprio parco Clienti.

La tematica della rete professionale, su cosa si basa e come la si costruisce nella pratica, è il filo rosso della nostra giornata Tradurre in concreto. Certo, prima che un professionista si spinga a segnalarne un altro per svolgere un lavoro, deve avere in mano garanzie minime di professionalità. E questa valutazione, quest’opinione che ci costruiamo a proposito dei colleghi, non solo i più giovani o con meno esperienza, passa per molteplici canali. Osserviamo, leggiamo, ponderiamo. Come i gatti cui abbiamo fatto allusione in altri articoli…

Frauke&Stefania

Sulla foto un gatto norvegese dal sito belga Noorse boskat poezen.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...