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Rieccoci qui. Avete ragione, per un sacco di tempo siamo state in silenzio, ma, sapete, portiamo comunque avanti la nostra attività professionale e certi periodi – meno male – sono molto intensi. Per farci perdonare abbiamo pensato a un’attività che siamo certe vi potrà interessare, se volete diventare traduttore o interprete professionale.

Da tre giorni nel gruppo Facebook potete partecipare a esercizi pratici: simulazioni di richieste reali che arrivano da clienti. Noi formuliamo la richiesta concreta, voi riflettete su come rispondereste, come ragionereste se fosse stata recapitata nella vostra casella di mail.

Non inventiamo nulla. Tutte le richieste provengono dalle nostre vite di lavoro giornaliero. Moltissimi clienti rivolgono quelle stesse richieste tanto a professionisti con molta esperienza quanto a principianti e neolaureati.

State entrando nel mondo del lavoro. I soldi che chiedete in cambio del vostro lavoro vi dovranno permettere di rendervi indipendenti, di mantenervi e di risparmiare per costruire il vostro futuro. Quel futuro non è fatto di solo lavoro: ogni decisione che riguarda la vostra vita privata ha un costo. Riuscire a rendersi indipendenti implica riuscire a gestire al meglio il lato economico del vostro lavoro. “Prezzare” le vostre competenze, il vostro tempo e il vostro impegno è di fondamentale importanza per la vostra vita.

C’è chi sceglie la via più facile e si accontenta di noccioline, di una paghetta e della mediocrità, spara prezzi a caso, consulta solo coetanei o dà retta a chi fa concorrenza agli altri con prezzi bassi per garantirsi le commesse: ha scelto la via più facile. 

Se avete deciso di diventare i migliori invece, per potervi creare un parco clienti fedeli – tra cui anche i vostri colleghi – e costruire una solida base economica e lavorativa, dovrete imparare a ragionare parecchio. Siccome nessuno dei ragionamenti necessari è preconfezionato sarete costretti a formulari caso per caso.

Questa è la strada più difficile: ma i frutti saranno solidi e soddisfacenti per voi e per i vostri clienti.

Vi invitiamo quindi a cogliere l’occasione per fare pratica ed esercitarvi a ragionare in termini di interessi vostri e dei vostri clienti nel gruppo Facebook. Non temete critiche: non arriveranno. Qui la vostra inesperienza non è un ostacolo ma la base da cui partire per imparare!

Vi aspettiamo numerosi!

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